Prevenzione Igiene Orale

Treatment Name

Prevenzione igiene orale

Time Duration

60-90 minuti

Doctor Name

Dr. Marco Magdalone

Prenota una visita

Il ruolo dei fluoruri nel controllo e nella prevenzione della carie è nozione acquisita da tempo. Numerosi studi longitudinali rendono indiscutibile questo assunto. Più recentemente si è potuto constatare che la somministrazione di fluoro per via sistemica perde di importanza con la formazione della dentizione definitiva facendo preferire, a partire da questo momento, la somministrazione per via topica. In questa situazione determinante diventa lo specialista che, applicando periodicamente il farmaco, è il fulcro attorno a cui ruota una corretta procedura di fluoroprofilassi.

Il benessere fisico di tutto il corpo passa anche attraverso una bocca sana e curata. Bastano poche e semplici azioni quotidiane per prevenire molti problemi legati a denti e gengive, che, se non curati, possono avere ripercussioni anche gravi sul benessere generale di tutto il nostro organismo. La principale azione preventiva per una corretta igiene oraleè la pulizia costante e quotidiana dei denti. È infatti buona norma lavarsi i denti almeno tre volte al giorno dopo i pasti principali, evitando pasti intermedi qualora non vi sia la possibilità di usare lo spazzolino nell’immediato.
Service Image
Service Image
Service Image

Alcuni consigli per una corretta Igiene Orale

L’USO DELLO SPAZZOLINO

Per svolgere una corretta pulizia dei denti è necessario inclinare lo spazzolino a 45 gradi rispetto ai denti effettuando movimenti verticali rispetto alla superficie dentale, dall’alto verso il basso. È importante che i movimenti coinvolgano l’intero arco dentale superiore ed inferiore, avendo cura di passare lo spazzolino anche nelle arcate interne e negli spazi interdentali. Bisogna spazzolare anche la lingua per eliminare batteri e migliorare l’igiene della bocca. La testina dello spazzolino deve essere di dimensioni ridotte così che possa raggiungere facilmente tutti gli angoli della bocca per una pulizia più completa e profonda. Le spazzole devono essere fatte di setole artificiali, in nylon e di media durezza. È buona norma cambiare spesso lo spazzolino, almeno una volta ogni due o tre mesi. Per chi ha problemi a raggiungere le parti più profonde del cavo orale è consigliato l’uso dello spazzolino elettrico così da facilitare la pulizia dei denti. Il dentifricio: svolge un’azione intensificatrice della pulizia realizzata con lo spazzolino. È comunque buona norma consultare il proprio dentista di fiducia riguardo all’uso di questo prodotto e farsi consigliare quello più indicato per la propria specifica situazione.