Faccette Dentali

Treatment Name

Faccette dentali

Cosa sono le faccette dentali?

Le faccette dentali dette anche veneers, sono lamine estremamente sottili, con spessore compreso tra 0,3 e 0,7 mm, spessore simile a quello delle lenti a contatto, che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti, con l’obiettivo principale di migliorare l’estetica del sorriso.

Per quanto non siano l’unico trattamento odontoiatrico valido per migliorare un sorriso, le faccette estetiche sono un sistema innovativo utile per correggere tutti i difetti di forma, colore e posizione dei denti.

Grazie al DSD digital smile design possiamo realizzare una simulazione digitale e analogico del risultato finale

Quando si ricorre alle faccette dentali estetiche?

Le faccette dentali estetiche permettono di avere un sorriso praticamente perfetto. Grazie alla loro applicazione, è possibile intervenire su forma, colore, lunghezza e posizione dei denti. Le faccette estetiche permettono di risolvere inestetismi o problemi masticatori legati a:

  • denti storti;
  • denti con residui di vecchie otturazioni;
  • denti piccoli o consumati;
  • denti scheggiati;
  • denti macchiati o ingialliti;
  • diastema.

Quanto tempo ci vuole per avere delle belle faccette dentali estetiche?

2 sedute

Dopo la fase di diagnosi e prima della fase di trattamento, viene eseguita una visita intermedia al fine di realizzare la prova mock-up. Questo passo è molto importante nel momento in cui si stabilisce che le faccette potrebbero essere una valida soluzione per il problema del paziente. Difatti, la prova mock-up ha lo scopo di fornire una previsualizzazione del risultato finale, applicando in forma temporanea e assolutamente reversibile i nuovi volumi direttamente sui denti del paziente, senza danneggiare in nessun modo le superfici naturali esistenti. Le nuove forme dentali “di prova” vengono realizzate applicando una speciale resina in una mascherina in silicone personalizzata, venendo di fatto “stampate” direttamente sopra le superfici dentali naturali e con possibilità di una facile rimozione.

In questo modo, il paziente può esprimere le proprie opinioni e sensazioni sul risultato finale ancora prima che il trattamento sia iniziato. Inoltre, il paziente può mantenere in bocca la prova mock-up per tornare a casa e mostrarsi alle persone più care, al fine di ottenere opinioni anche da queste ultime.

Vuoi saperne di più?

Richiedi una visita specialistica con il Dr. Marco Magalone presso i nostri studi

Caso clinico: Valeria

Caso clinico: Lucia